A FACCIA NUDA prima edizione 2022

scrittura coraggiosa

50 POESIE 50 RACCONTI

Concorso internazionale per racconti e poesie in Italiano
scadenza: 31 ottobre 2022 NON PROROGABILE

TUTTI GLI AUTORI DELLE 100 OPERE ACCOLTE NELLA SILLOGE CHE REALIZZEREMO, NE RICEVERANNO UNA COPIA GRATUITAMENTE A CASA. 

IL TEMA È LIBERO!

SI PUÒ PARTECIPARE IN LINGUA ITALIANA

1 Con un racconto, mai precedentemente premiato e inedito in cartaceo o in e-book (eventuali comparse sui social non sono considerate pubblicazioni). Ogni elaborato non può superare le 10.000 (diecimila) battute (indicativamente circa 5 pagine A4, carattere 12 Times New Roman).
2 Con una poesia di massimo 100 versi (non si accettano versi che superino 14 sillabe), mai precedentemente premiata e inedita in cartaceo o in e-book (eventuali comparse sui social non sono considerate pubblicazioni).

– IL RACCONTO O LA POESIA (o entrambe) e la scheda di adesione DEVONO essere inviate, in formato DOC (o DOCX o qualunque altro formato scrittura, non in formato immagine), assieme a copia del versamento (questa va bene anche in formato immagine), allegandole a un’unica mail indirizzata a: samideano@hotmail.it

Scarica la scheda di adesione in formato DOC (per rinviarla compilata senza cambiare formato) qui

I lavori dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
È di 15,00 per ogni sezione e va versata con bonifico a:
Giuseppe Campolo IBAN: IT83C3608105138288319188322
Oppure con PayPal: samideano@hotmail.it

REALIZZAZIONE DEL LIBRO
Il libro conterrà 50 racconti e 50 poesie. Come sempre, l’edizione sarà estremamente curata. Approssimativamente tre mesi, i tempi tecnici di redazione e stampa.

La cerimonia di premiazione potrebbe svolgersi nell’aula magna del liceo classico “Maurolico”, in Messina (Sicilia, Italia). La data è da stabilire.

I PREMI, UGUALI E DISTINTI, PER LE DUE SEZIONI RACCONTI E POESIE

  • Primo premio: Targa in ceramica,A FACCIA NUDA, scrittura coraggiosa”, pacco libri.

  • Secondo premio: Targa in ceramica, pacco libri.

  • Terzo premio: Targa in ceramica, pacco libri.

  • Saranno assegnati 5 o più Premi Speciali, per dar merito a caratteristiche peculiari di alcune opere, come accade di solito nei concorsi con questo marchio (vedi l’esito del precedente concorso qui)

TUTTI GLI AUTORI DELLE 100 OPERE ACCOLTE NELLA SILLOGE CHE REALIZZEREMO, NE RICEVERANNO UNA COPIA GRATUITAMENTE A CASA. 

Il verdetto della Giuria è insindacabile. I nomi dei letterati che la compongono saranno resi noti insieme all’esito del concorso. I concorrenti riceveranno mail di avvertimento.                                                                                         Per chiarimenti o aiuto, scrivi a: samideano@hotmail.it
***
GENESI DEL CONCORSO: In questo periodo travagliato da eventi ineluttabili, vuoi naturali e vuoi provocati per pazzia di qualcuno o strategia pseudo-umana, certamente gli artisti esplodono di emozioni e bruciano di parole.
Nel mio piccolo così sollecitato, ho scritto alcuni articoli e racconti, tra i quali torna utile qui dar conto di uno piccoletto ‘DAL DIARIO DI UNA RESISTENZA’
giacché, sulla scia delle parole mie ‘io porto a spasso la faccia nuda‘ in esso contenute, una Luisa compose e mi mandò questa poesia: FACCIA NUDA.
Come non capire che i miei fratelli in scrittura stavano facendo come noi, nei paesi loro?
Vorrei riunire in un libro queste vibranti voci a cui sta a cuore l’umano squisito.Sono rimasto sempre sorpreso dalla varietà dei punti di vista, dalle particolari sensibilità, dalle invenzioni stilistiche, dalle espressioni originali, dalla genialità diffusa e prorompente dei poeti e dei narratori, insospettata per la gente che vive di TV.
SIA CHIARO CHE NON SUGGERISCO UN TEMA SPECIFICO, IL TEMA E’ LIBERO, ma auspico scrittura ispirata, alta e forte, degna di cuori ardenti per le sorti umane. Aspetto portenti della fantasia!
                                                                                                                    (Samideano)