Il Consiglio europeo e la Commissione europea sono, astrattamente, due organi perfettamente democratici, perché il primo è composto dai Presidenti del Consiglio dei Paesi membri, e la seconda da Commissari designati ognuno dal governo di ogni Paese, e non rileva che non siano eletti, così come non sono eletti ad esempio i Presidenti e i Ministri dei singoli Paesi, perché quelli che vanno eletti sono i parlamentari, che poi compongono le forze che eleggono o designano i componenti di questi organi. Il problema, dunque, non è formale, ma sostanziale, ovvero il problema è che l’intero sistema politico e sociale è soggetto alle lobby. Bisogna quindi sì fare la riforma istituzionale europea e dare ai deputati il potere di iniziativa legislativa ed al Parlamento europeo il potere di promulgare le leggi che vota, ma neanche questo servirà a nulla, se prima non cambia la cultura. Perché anche oggi i parlamentari europei, pur non avendo i poteri suddetti, potrebbero ribellarsi, e non si sono mai sognati di farlo (nel 1994/1999, quando ero eurodeputato, l’unica cosa che non ho fatto per indurveli è stata prenderli a bastonate). Perché la verità è che sussiste un regime di radicale collusione sia nazionale che europeo che mondiale con il potere economico, cioè con la cupola bancaria.
In evidenza
-
DI UNA DELITTUOSA VIRTÙ di Giuseppe Campolo
Il pensare che testimonio non ha marchio di successo, che ormai è tutto democratico, numerico, acritico, derivato. Il mio parlare… Leggi il seguito…
-
LA RIBELLIONE MELODIOSA di Giuseppe Campolo
L'allora giornalista d'inchiesta del settimanale ABC, che avevo conosciuta quando ancora ero poco più che un ragazzo, e poi divenuta… Leggi il seguito…
-
I VIRUS DELLE CORONE di Giuseppe Campolo
Preso atto che i grammatici ne sanno più dei maestri della lingua, che i critici sono addentro ai misteri della… Leggi il seguito…
-
IL VERDE E IL NARCISO di Giuseppe Campolo
Autunno ha sposato Primavera, eludendone il padre Inverno; e anche quelli che Primavera sognavano eterna ne hanno ora paura! Come… Leggi il seguito…
-
Giuseppe Campolo: COPYRIGHT ALLA REGINA
«Mi domando da che cosa, da che meccanismo mentale, da quale interesse, coscientemente attivo o coerente e nascosto, proviene l'ammirazione… Leggi il seguito…
-
Agricoltore mancato, nei tre vasi sul balcone che ho seminato a radicchio pomodoro e sedano, i primi esseri viventi visibilmente… Leggi il seguito…
-
IL RESPIRO DI BRAMA di Giuseppe Campolo
A persone di alta cultura, a cui basta un accenno per farsi un quadro largo e produrre una riflessione critica,… Leggi il seguito…
-
“ANNUVOLATA” romanzo di Giuseppe Campolo – leggi prefazione di Anna Maria Crisafulli Sartori
ORA IN EBOOK “Annuvolata” è un romanzo in cui, con rilevante capacità di visualizzazione, la sbrigliata fantasia dell’autore conduce a… Leggi il seguito…
-
IL MERCATO LIBERO E IL LIBERO CONSENSO di Samideano
In un tempo non lontano, a nessuno veniva in mente di qualificare libero il mercato, perché lo era naturalmente; il… Leggi il seguito…
-
LA SOCIETÀ SEGRETA (da “Annuvolata” romanzo) di Giuseppe Campolo
Cap. VIII (frammento) Alla mia finestra, la neve attanagliava l’inquieto capriccio d’un pallido rosa e, mentre lo sguardo vi s’indugiava,… Leggi il seguito…
-
Tag