Ormai è certo che uno di questi giorni – forse prima che i neonati vedano il tempo dei primi passi, al limite dei banchi d’asilo, ma certo molto prima che Notre Dame possa essere ricostruita – l’Europa, le Americhe, il mondo intero, le genti tutte, inizieranno ad essere arsi dagli incendi globali figli delle temperature roventi e della secchezza dei venti, o strappati da terra dagli uragani, o travolti dalle alluvioni e dalle onde del mare… Ma immaginare che non ci sarà futuro è una cosa che tutti continuano a non voler fare. Tutti invece si aggrappano a questo peraltro misero presente rinunciando a priori alle possibilità di salvarsi. Perché la catastrofe si può ancora fermare.
-
In evidenza
-
LA FINE DELLA MONARCHIA di Giuseppe Campolo
Il funerale della regina Elisabetta II è il funerale stesso della monarchia. Vi è rappresentata la potenza inglese,… Leggi il seguito…
-
FACCIA NUDA di Luisa Di Francesco
(Taranto 20.03.2022) Porto a spasso la mia faccia nuda, le maschere non la riempiono come la cenere non dà impronta… Leggi il seguito…
-
DAL DIARIO DI UNA RESISTENZA di Giuseppe Campolo
1 È dura impresa, per un autore che si trovi in piena scrittura di un romanzo, continuare a narrare la… Leggi il seguito…
-
TRANSUMANI di Giuseppe Campolo
comodamente felici, in perfetta illusione Talvolta penso che si rifugia nella scrittura chi non ha abbastanza carisma per parlare in… Leggi il seguito…
-
LA TELA D’UN VIGANÒ di Giuseppe Campolo
e gli sberleffi meritevoli di studio In tempi in cui necessita ardimento, petti orgogliosi e intrepidi sorgono dalla massa umana,… Leggi il seguito…
-
L’UOMO BELLICOSO di Giuseppe Cmpolo
“Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto”. La mielata visione poetica di Ludovico Ariosto… Leggi il seguito…
-
IO SONO COMPLOTTISTA di Giuseppe Campolo
il fuorviante uso della parola Umberto Eco, con il suo opuscolo dallo stile abbastanza pedestre “Il complotto” ha dato autorevole… Leggi il seguito…
-
LA PALINGENESI È VICINA di Giuseppe Campolo
Le logiche produttive non riguardano il futuro e la palingenesi è vicina. Soavità di saggi, opposta alle sciocchezze, vorrebbero che… Leggi il seguito…
-
DI UNA DELITTUOSA VIRTÙ di Giuseppe Campolo
Il pensare, che io testimonio, non ha marchio di successo, che ormai è tutto democratico, numerico, acritico, derivato. Il mio… Leggi il seguito…
-
LA RIBELLIONE MELODIOSA di Giuseppe Campolo
L'allora giornalista d'inchiesta del settimanale ABC, che avevo conosciuta quando ancora ero poco più che un ragazzo, e poi divenuta… Leggi il seguito…
-
Tag